ALIMENTAZIONE DI PRECISIONE ED EFFICIENZA TECNICA

Negli ultimi decenni, l’allevamento del bovino da latte ha subito importanti cambiamenti attraverso l’introduzione di tecnologie innovative. Queste hanno interessato diversi comparti dell’allevamento, a partire da quello della mungitura, fino ad arrivare alla salute, alla riproduzione ma soprattutto all’alimentazione (Pulina G et al., 2022). Essere in grado di fornire una alimentazione adeguata agli animali è la chiave fondamentale per sostenibilità in allevamento, sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista ambientale. Modificare in questo senso le modalità di gestione della stalla, significa migliorare l’efficienza produttiva e la qualità del lavoro.
Per gli allevatori di bovini, infatti, l’alimentazione rappresenta più della metà dei costi di produzione e, gestirla in modo preciso, è un aspetto essenziale. In stalla uno dei parametri di efficienza maggiormente utilizzati è l’efficienza di conversione dell’alimento in latte (Britt et al., 2003). Risulta quindi di fondamentale importanza evitare errori nella formulazione e nella distribuzione degli alimenti in quanto potrebbero portare all’allevatore diversi problemi.
Attraverso l’alimentazione di precisione si ottimizza l’efficienza della digestione e ciò si ripercuote in maniera positiva sulle produzioni, sia in termini di quantità di latte prodotto sia in termini di qualità di quest’ultimo. L’alimentazione di precisione rappresenta quindi la strada che bisogna percorrere per aumentare l’efficienza tecnica (ET). L’ET è una delle più importanti chiavi di successo poiché valori differenti di questo parametro attestano che alcune aziende utilizzano meglio di altre le risorse disponibili per il processo produttivo, ottenendo risultati migliori sia da un punto di vista economico (in termini di produttività e di redditività); sia nei riguardi della sostenibilità ambientale.

Pulina, Giuseppe; (2022). Mangimistica sostenibile , Edagricole.
Britt J.S., Thomas R.C., Speer N.C., Hall M.B. (2003) – Efficiency of converting nutrient dry matter to milk in Holstein herds. J. Dairy Sci., 86, 3796-3801.

CONTATTI

Mignini&Petrini SpA

viale dei Pini n° 5 | 06081 Assisi (PG) | Tel. 075 80341 | Fax 075 8034279


+39 075 80341 info@mignini-petrini.it
Lavora con noi >> Assistenza post vendita >>